Concorso Ministero Affari Esteri per 50 segretari

 

Report problem
Processing your request, Please wait....
This ad listing is expired.

Il Ministero degli Affari esteri ha pubblicato un bando per 50 laureati magistrali: scadenza domande 7 giugno

Sul sito del ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale è stato pubblicato un bando per l’assunzione di 50 segretari di legazione in prova.

La data di scadenza per inviare la domanda di partecipazione al concorso è il 7 giugno. Per presentare la propria candidatura occorre collegarsi sul sito ufficiale del ministero e seguire le istruzioni: la procedura è telematica e avviene sempre tramite il form online.

Bando per diplomatici: requisiti e altri dettagli

I requisiti per partecipare al bando sono:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 35 anni;
  • una delle lauree magistrali appartenenti alle seguenti classi: finanza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze della pubblica amministrazione, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, servizio sociale e politiche sociali, sociologia, studi europei, laurea a ciclo unico in giurisprudenza;
  • idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego;
  • godimento di diritti civili e politici.

La stipendio previsto all’inizio è di circa 71 mila euro all’anno.

Il compito del segretario di legazione è quello di occuparsi delle relazioni internazionali del Paese, fornire servizi a italiani all’estero e promuovere lo sviluppo di relazioni amichevoli.

Trattandosi di un profilo che opera nell’ambito della mediazione sono quindi fondamentali doti comunicative e conoscenze linguistiche.

L’iter di selezione

L’iter di selezione della pubblica procedura si articola in:

  • prova attitudinale: ovvero un quiz di 60 quesiti a risposta multipla, da risolvere in un’ora, vertente sulla lingue inglese, politica economica, diritto internazionale pubblico e dell’UE; storia relazioni internazionali. Sono esonerati dalla prova attitudinale i candidati diversamente abili con una percentuale d’invalidità pari o superiore all’80%, in base alla legge n.104/92
  • valutazione dei titoli
  • prove d’esame scritte e orali, oltre a eventuali prove facoltative di lingua. I candidati dispongono di cinque ore per le prove d’esame scritte che vertono anche sulle materie previste per la prova preselettiva

Il punteggio per ogni prova scritta e orale, incluse le eventuali prove facoltative, è espresso in centesimi.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, oltre che su contabilità di Stato, diritto pubblico, geografia politica ed economica. Per la lingua inglese e l’altra lingua straniera scelta, il candidato sostiene una discussione su temi di attualità internazionale.

L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica i vincitori del concorso per accertarne l’idoneità psico-fisica all’impiego. I vincitori del concorso, assunti in servizio in via provvisoria, sono nominati segretari di legazione in prova. Gli stessi dovranno poi svolgere un corso della durata di 9 mesi.

 

Fonte: https://it.blastingnews.com/

Commenti